Il Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha reso noto che a partire dalle ore 12:00 di lunedì 11.03.2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 22.04.2024 sarà possibile presentare, attraverso l’apposita funzionalità messa a disposizione sulla piattaforma del Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche, la domanda per l’accesso al contributo di cui al co. 8 sexies dell’art. 35 del D. Lgs. 36/2021, che ha stanziato a tal fine oltre 8 milioni di euro.

Il contributo è pari all’ammontare dei contributi previdenziali versati dalle associazioni o società sportive dilettantistiche, a loro carico, sulle quali grava l’obbligo di denuncia e versamento, sui compensi dei lavoratori sportivi titolari di contratti di collaborazione coordinata e continuativa.

I compensi devono essere stati erogati nei mesi di luglio, agosto, settembre, ottobre e novembre 2023. Per l’accesso al contributo dovranno, inoltre, sussistere i seguenti presupposti: (i) l’essere una associazione sportiva dilettantistica (ASD) o società sportiva dilettantistica (SSD) iscritta al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche di cui al D.Lgs. n. 39/2021, alla data del 04.09.2023, (ii) non avere conseguito, nell’anno di imposta 2022 ovvero, per le associazioni o società sportive dilettantistiche con bilancio infra-annuale, nell’anno di imposta conclusosi nel corso del 2022, ricavi di qualsiasi natura superiori a centomila euro, (iii) aver versato, infine, contributi previdenziali in favore di lavoratori sportivi, regolarmente censiti sul Registro, titolari di un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa, riferiti a compensi erogati, nei mesi da luglio a novembre 2023.

Occorre sempre tener presente, però, che la cancellazione dal Registro, in qualunque momento essa avvenga, comporta e comporterà la decadenza dal contributo eventualmente percepito ed il recupero dello stesso limitatamente alla quota del contributo fruita nel medesimo anno successivamente alla data di cancellazione.