Il congedo di cui trattiamo è dedicato ai lavoratori dipendenti del settore privato, con figli affetti da SARS CoV-2, in quarantena da contatto o con attività didattica o educativa in presenza sospesa o con centri diurni assistenziali chiusi. Tale misura rientra nel più ampio spettro di iniziative intraprese dallo Stato per affrontare l’emergenza così come tutti i disagi che, nel particolare caso, possono affliggere i prestatori di lavoro e, conseguentemente, i loro datori.
L’INPS ha chiarito come presentare le domande relative al “Congedo 2021 per genitori”, specificando la possibile fruizione anche in modalità oraria dello stesso: la richiesta dovrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica, utilizzando la procedura per la presentazione delle domande di congedo parentale a ore ordinario, attraverso (i) il portale web dell’Istituto, nell’ambito dei servizi per presentare le domande di “Maternità e congedo parentale lavoratori dipendenti, autonomi, gestione separata”, se si è in possesso del codice PIN rilasciato dall’Istituto (oppure diSPID, CIE, CNS), (ii) il Contact center integrato, chiamando il numero verde 803.164 o il numero 06 164.164 ovvero (iii) tramite i Patronati, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.
Il flusso di acquisizione della domanda di congedo parentale su base oraria è stato integrato con la possibilità di indicare la richiesta di “Congedo 2021 per genitori” in modalità oraria spuntando il “SI” in corrispondenza dell’opzione “Richiesta per congedo 2021 per genitori con figli conviventi minori di anni 14 o senza limiti di età per figli con disabilità iscritti in scuole di ogni ordine e grado o a centri diurni assistenziali”.
Nella domanda il genitore dovrà dichiarare: (i) il numero di giornate di “Congedo 2021 per genitori” da fruire in modalità oraria e (ii) il periodo all’interno del quale tali giornate intere di “Congedo 2021 per genitori” sono fruite in modalità oraria.
Considerato, infine, che l’indennizzo del congedo in argomento continuerà a essere erogato in modalità giornaliera, la fruizione oraria dovrà comunque essere ricondotta a una giornata intera di congedo. Di conseguenza, se le ore che compongono un giorno di “Congedo 2021 per genitori” sono fruite su più giornate di lavoro, nella domanda che si presenta all’Istituto dovrà essere dichiarato di fruire di un giorno di “Congedo 2021 per genitori” all’interno di un arco temporale di riferimento (dalla data x alla data y) nello stesso mese solare.
Vista la novità dell’iniziativa, il nostro Studio è come sempre a vostra disposizione per qualsiasi confronto e/o chiarimento sul tema